Il 13 maggio 2018 è la Festa della mamma

Nel 1958 il disegno di legge per l’istituzione della festa della mamma suscitò in Senato un dibattito che si prolungò fino all’anno successivo: alcuni senatori ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi fossero oggetto di norma di legge e temevano che la celebrazione della festa potesse risolversi in una fiera di vanità.
A fare la proposta fu il senatore Raul Zaccari, anche sindaco del comune di Bordighera, dove, un anno prima, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma, a fini di promozione commerciale della locale Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale.
Quasi contemporaneamente, il 12 maggio 1957, don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, ebbe l’idea di celebrare la mamma nel suo forte valore religioso, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture.
La festa è diventata una tradizione in tutta Italia: sembrerebbe che inizialmente venisse celebrata l’8 maggio e, a partire dal 2000, la seconda domenica di maggio, come in gran parte degli stati europei. Nel resto del mondo cade quasi sempre tra marzo e maggio: ad esempio nei paesi balcanici l’8 marzo e in molti paesi arabi nel giorno dell’equinozio di primavera.

Auguri a tutte le mamme!

Vi aspettiamo da Il Matriciano per festeggiare.

Comunicazione di localbiz.it / Isotype.org

Leave a comment