Chi Siamo

Una Storia

LUNGA PIÙ DI UN SECOLO

"Il Matriciano": 4 generazioni, la stessa passione.

In questa foto storica troviamo sulla destra il fondatore Luigi Colasanti e (con la giacca bianca) il figlio Giuseppe, nonno delle attuali titolari Cristiana e Fiore.

La storia de “Il Matriciano” è la storia della famiglia Colasanti che, da 4 generazioni, ha fatto della ristorazione la sua ragione di vita, basata sulla passione per la cucina e la convivialità, unite alla ricerca della qualità degli alimenti. Il fondatore, Luigi Colasanti, nato ad Amatrice nel 1890, si trasferì a Roma nel 1911, dove aprì “Il Matriciano”. In quegli anni di ristoranti veri e propri ce n’erano pochi e “Il Matriciano” si presentò inizialmente come bottiglieria e vineria, dando la possibilità ai clienti di poter mangiare i cibi propri accompagnati dal vino fornito dal ristorante e, per chi lo volesse, gustare i piatti della cucina romana e matriciana cucinati da Giuseppe, il figlio di Luigi. In pochi anni il Matriciano si trasformò in ristorante e quando Giuseppe dovette partire per la guerra, affidò la sua azienda nelle sagge mani della moglie Teresa.
Finita la guerra l’Italia si stava dirigendo verso un periodo di rinascita e “Il Matriciano” seguì questo cammino, diventando luogo e punto d’incontro della cultura, della letteratura, del cinema e della musica dell’epoca.
Luogo d’incontro che tutt’oggi rappresenta, sia per il mondo della politica, della televisione e dello spettacolo, sia per i suoi ospiti internazionali.
Da 50 anni Il Matriciano è nelle esperte mani del patron Alberto Colasanti e della sorella Rosa. Alberto, sempre presente e fedele ai vecchi insegnamenti, è anfitrione insuperabile: pronto ad accogliere tutti i suoi ospiti con semplicità e amabilità, continua ad avere la passione della cucina che, in prima persona, cura in tutti i suoi dettagli.
Insieme a lui sono diventate parte della compagine le figlie Cristiana e Fiore, sempre presenti e pronte a continuare la tradizione familiare e orgogliose di far parte della ristorazione romana da oltre un secolo.

Da oltre 100 anni

UN RIFERIMENTO PER CHI VUOLE GUSTARE I CLASSICI DELLA CUCINA ROMANA

Prenota

IL TUO TAVOLO