Il ristorante

Dal 1912 un punto di riferimento per chi vuole gustare i classici della cucina romana.

Una storia lunga oltre 100 anni

La storia de “Il Matriciano” è la storia della famiglia Colasanti che, da 4 generazioni, ha fatto della ristorazione la sua ragione di vita, basata sulla passione per la cucina e la convivialità, unite alla ricerca della qualità degli alimenti.

Il fondatore, Luigi Colasanti, nato ad Amatrice nel 1890, si trasferì a Roma nel 1911, dove aprì “Il Matriciano”. In quegli anni di ristoranti veri e propri ce n’erano pochi e “Il Matriciano” si presentò inizialmente come bottiglieria e vineria, dando la possibilità ai clienti di poter mangiare i cibi propri accompagnati dal vino fornito dal ristorante e, per chi lo volesse, gustare i piatti della cucina romana e matriciana cucinati da Giuseppe, il figlio di Luigi. In pochi anni il Matriciano si trasformò in ristorante e quando Giuseppe dovette partire per la guerra, affidò la sua azienda nelle sagge mani della moglie Teresa.

Finita la guerra l’Italia si stava dirigendo verso un periodo di rinascita e “Il Matriciano” seguì questo cammino, diventando luogo e punto d’incontro della cultura, della letteratura, del cinema e della musica dell’epoca.
Luogo d’incontro che tutt’oggi rappresenta, sia per il mondo della politica, della televisione e dello spettacolo, sia per i suoi ospiti internazionali.

Da 50 anni Il Matriciano è nelle esperte mani del patron Alberto Colasanti e della sorella Rosa.
Alberto, sempre presente e fedele ai vecchi insegnamenti, è anfitrione insuperabile: pronto ad accogliere tutti i suoi ospiti con semplicità e amabilità, continua ad avere la passione della cucina che, in prima persona, cura in tutti i suoi dettagli.
Insieme a lui sono diventate parte della compagine le figlie Cristiana e Fiore, sempre presenti e pronte a continuare la tradizione familiare e orgogliose di far parte della ristorazione romana da oltre un secolo.

I nostri fornitori

Utilizziamo solo ingredienti selezionati.
La nostra cucina non sarebbe la stessa senza il prezioso contributo dei nostri fornitori.

Salumificio Sano | Amatrice

La prima azienda italiana per la produzione di guanciale e di Prosciutto Amatriciano IGP, con sede ad Accumoli, nell’Appennino centrale. In una splendida conca verde tra i Parchi Nazionali dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini, in una zona ricca di natura e tradizioni, l’azienda ha trovato l’habitat ideale per la produzione di prosciutti, salumi e specialità tipiche regionali.

I Buonatavola Sini – Fulvi | Nepi

Il nostro Pecorino Romano del Lazio DOP è, secondo Gambero Rosso, “uno dei migliori in commercio”.
Prodotto da I Buonatavola Sini con il marchio Fulvi, è realizzato solo con latte proveniente da pascoli laziali.
Sin dalla fine del XIX secolo i F.lli Fulvi si sono dedicati con cura a salare, stagionare e distribuire le forme di formaggio Pecorino Romano prodotte dai pastori del viterbese e dell'Agro Romano. Agli inizi del '900, in uno stabilimento di Viterbo, hanno intrapreso la produzione in proprio e iniziato a esportare negli Stati Uniti.

Macelleria Angelo Feroci | Roma

Fondata nei primi del Novecento, premiata nel 1924 con una medaglia d'oro all’Esposizione internazionale di Londra e con un'altra medaglia alla fiera internazionale di Roma, per carne macellata di finissima qualità. Oggi è ‘Negozio storico di eccellenza’, apprezzato in tutta Roma.

Pasticceria Cavalletti | Roma

La nostra millefoglie è prodotta a mano e artigianalmente, con prodotti naturali, da “una delle 5 pasticcerie più buone d'Italia”. Dal 1951 le specialità di Cavalletti sono fedeli alle più antiche ricette e tradizioni culinarie regionali. Ne danno atto, con prestigiosi riconoscimenti, Il Gambero Rosso (4 oscar assegnati consecutivamente per "Qualità e Cortesia"), Il Veronelli, Roma Conviene, Guida Rover, La Stampa e La Repubblica – Trovaroma.

Gelateria Ciampini | Roma

Dal lontano 1941, l’artigianalità è la caratteristica distintiva del gelato di Ciampini. Le originali ricette, bilanciate singolarmente su ogni gusto, sono tramandate da quattro generazioni e ottenute dopo anni di ricerca e sperimentazione. Nel laboratorio si utilizza ancora il tradizionale mantecatore a pala verticale, dal quale il gelato viene estratto manualmente e la cui buona riuscita è affidata esclusivamente all’esperienza e all’occhio del mastro gelatiere. Gli ingredienti sono solo freschi e naturali: latte biologico, uova biologiche e panna fresca alta qualità, fino al 70% di frutta fresca… Sono banditi coloranti e addensanti chimici: viene solo utilizzato uno stabilizzante naturale estratto dai semi di carruba.

Ortofrutta Delfino

Prodotti Km0 da un’agricoltura sostenibile che valorizza i terreni abbandonati intorno al Lago di Bracciano. Tutti i processi di lavorazione sono a salvaguardia di un’agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e assolutamente contraria a pratiche agronomiche che danneggino l’ambiente. L’azienda da sempre opera in sinergia con altre realtà del territorio, nel recupero e nella valorizzazione di terreni abbandonati, così come nel ripristino di aree d’interesse archeologico.

Pasta fresca Pica

Dal 1950, pastificio artigianale a Roma che propone un ricco assortimento di pasta all’uovo di produzione propria, disponibile in una grande varietà di formati e realizzata con impasti diversi, per soddisfare i gusti di tutti i palati. Da oltre 65 anni, attraverso due generazioni, l'azienda a conduzione familiare produce pasta fresca all'uovo e ripiena e altri prodotti delle tradizioni regionali italiane realizzati con grande maestria nella lavorazione della pasta e nel totale rispetto della tradizione.
Il personale, esperto e appassionato dell'arte bianca, seleziona farine e ingredienti di prima scelta per realizzare impasti di qualità, che portano in tavola i sapori genuini della tradizione culinaria italiana. Pasta fresca al farro, di grano duro e integrale, pasta all'uovo e ripiena, per ricette ghiotte e saporite. Avvalendosi di una struttura all'avanguardia, dotata di macchinari e impianti di ultima generazione, l'azienda produce un ricco assortimento di prodotti disponibili per la vendita al dettaglio e all'ingrosso.

Pasta De Cecco

Una pasta ricca di gusto e di sapore, prodotta dal 1886 a Fara San Martino, in Abruzzo, tra le montagne della Majella, esclusivamente con grani dure e attraverso un esclusivo metodo d’essicazione lenta a bassa temperatura. Una tradizione antica fatta di passione e attenzione a ogni singolo dettaglio.

Un locale elegante e raffinato

Il nostro ristorante è stato completamente riprogettato nel 2017 dallo Studio Associato Architetti Giammetta, che ha collaborato con Massimiliano Fuksas e ha realizzato importanti progetti di interior design e “format” di negozi per le più importati reti in franchising, come Enel si, Tim, Wind, KiPoint, Telecom, Peroni, Comifar, Boccadamo.

Disponiamo di eleganti sale interne con aria condizionata, di cui una perfetta per eventi privati, e di un ampio spazio all’aperto.

Tutti i nostri servizi:

  • Accesso disabili
  • Parcheggio convenzionato accessibile ai disabili
  • Aria condizionata
  • Wi-Fi gratuito
  • Sale riservate
  • Menù bambini
  • Consegna a domicilio (delivery)
  • Ritiro al ristorante (take-away)
  • Piatti senza glutine
  • Organizzazione di feste ed eventi

Festeggia con noi il tuo giorno speciale

Il Matriciano organizza e cura il tuo evento o la tua festa. Disponiamo di una sala privata che può ospitare piccoli eventi per massimo 15 persone: Fiore Colasanti sarà felice di allestirla con soluzioni studiate per rendere unico il tuo evento.